La posturologia è un settore medico in forte crescita che si occupa di trovare corrispondenza e risolvere differenti problematiche legate in origine all’assunzione di una postura scorretta. A causa di abitudini di vita sbagliate, ad una quotidianità sedentaria dovuta alle incombenze scolastico-lavorative di tutti i giorni , il nostro corpo può manifestare diversi disturbi come: artrosi, sciatica, lombosciatalgia, lombalgia, ernia, scoliosi, vertigini, tendinite, mal di testa ingiustificato, mal di schiena diversamente localizzato, disturbi alla colonna vertebrale, malocclusioni, doscopatia lombare e cervicale.
La posturologia riconosce alla base di molte di queste affezioni dolorose diverse problematiche legate alla scorretta postura corporale ed individua, dopo una visita attenta e scrupolosa, delle soluzioni a queste sintomatologie. Si tratta naturalmente di approcci che mirano all’assunzione di una posizione del corpo naturale e che vada a considerare il sistema posturale come un insieme complesso di strutture come, ad esempio: quella del sistema nervoso centrale e periferico, collegata a diverse parti del corpo, piedi, bocca, occhio, sistema cutaneo, muscoli, articolazioi, apparato temporo-mandibolare, orecchio.
La posturologia si può rivelare utile anche nei casi di traumi fisici che spesso portano una contrazione muscolare difensiva del nostro corpo che ci può danneggiare e sottoporre a dolori cronici, la posturologia in questi casi mira a riequilibrare la lunghezza muscolare e distendere completamente il corpo, donando una sensazione di benessere e risolvendo nell’immediato la situazione muscolare. Perchè la terapia posturale abbia successo è necessaria ovviamente una fase di rieducazione posturale globale ed un approccio mirato all’impegno da parte del cliente.
Presso lo studio del Dr. Claudio Santi a Maglie vengono effettuati trattamenti di posturologia che mirano al perfetto riequilibrio fisico e garantiscono risultati sia estetici che risolutivi delle diverse patologie dolorose.