Odontoiatria

Il nostro obiettivo è proteggere la salute della tua bocca. Tecniche innovative e trattamenti odontoiatrici coadiuvati dall’utilizzo di apparecchiature moderne, per migliorare l’estetica del tuo sorriso.

Ci occupiamo di odontoiatria a 360°, ma offriamo anche la possibilita di fare visite gnatologiche, parodontologiche e stomatologiche.

Specializzazioni

Igiene orale e prevenzione

Non tutti sanno che la salute generale del nostro corpo è strettamente collegata alla salute dentale. Impegnati anche nella fase digestiva, oltre che nel donare un bel sorriso a chi ci è di fronte, i denti sono una componente fondamentale del nostro corpo. Tenere sotto controllo la cavità orale e prevenire infiammazioni e patologie dentarie è uno dei migliori modi per prenderci cura di noi stessi.

All’interno dellacavità orale, ogni qualvolta consumiamo un pasto, avviene un fenomeno che rappresenta un vero pericolo per la salute della bocca e dei denti: la formazione della placca.

La placca è un accumulo di batteri che si presenta come una pellicola trasparente, talvolta giallastra, che avvolge i nostri denti. Se non la debelliamo prontamente essa si trasforma in tartaro, il quale non può essere più eliminato con la semplice igiene orale casalinga ma richiede l’intervento del nostro dentista e di un trattamento di pulizia dentale professionale.

Il tartaro, se non viene eliminato prontamente, può dare inizio ad un’infiammazione o a patologie come: l’alitosi, la carie, gengiviti, la malattia parodontale e la perimplantite.

Per questo motivo è molto importante agire d’anticipo ed evitare la formazione della placca dentaria. Una corretta igiene orale è il mezzo più efficace per ottenere buoni risultati in questo senso ma solo se essa è accompagnata da un’attività di prevenzione.

La prevenzione è indispensabile se si vuole evitare di provare dolore o di dover andare incontro a brutte sorprese e consiste nel recarsi periodicamente presso lo studio dentistico e farsi visitare. Il vostro dentista potrà avvisarvi prontamente dello stato di salute della cavità orale ed in tal modo tutelarvi da qualsiasi patologia.

È importante stabilire questa abitudine già nella fase infantile in modo tale da conservarla e mantenere sempre la corretta igiene.

Le visite a cadenza periodica vanno però accostate ad un’azione quotidiana improntata su regole ben precise:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto, in modo tale che gli zuccheri degli alimenti non si tramutino in placca che con i suoi acidi corrode lo smalto e causa le carie.
  • Importante è utilizzare spesso il filo interdentale e lo scovolino interprossimale per agire in quelle zone dove le setole dello spazzolino non arrivano.
  • Optare nell’acquisto deldentifricio per quello al fluoro, che rinforza lo smalto e per collutori antiplacca è un modo di garantire una protezione duratura alla nostra bocca.

Tre consigli indispensabili per una bocca davvero sana:

  1. Spazzola i denti verticalmente, con l’ausilio del filo interdentale rimuovi tutti i residui di cibo che si trovano negli spazi dove le setole dello spazzolino non arrivano.
  2. Cambia lo spazzolinoal massimo ogni due mesi e scegline uno dalle setole morbide e arrotondate.
  3. Recati periodicamente dal dentista per controllare lo stato dei tuoi denti ed assicurarti la prevenzione da qualsiasi patologia dentaria.

Se noti la formazione del tartaro non perdere tempo ed eliminalo subito tramite un trattamento fatto su misura per te!  Lo studio dentistico Santi a Maglie offre visite e trattamenti personalizzati di prevenzione ed igiene orale.

Sbiancamento professionale con laser

Il trattamento di sbiancamento con il laser permette di rimuovere dalla superficie dei denti la patina di colore giallo-grigio dovuta ai seguenti fattori:

  • Alterazioni congenite dello smalto
  • Assunzione di particolari antibiotici (tetraciclina) durante la fase di sviluppo dei denti
  • Fluorosi dei denti a causa di un eccessivo dosaggio di fluoro
  • Pigmentazione attraverso l’assunzione prolungata di tè, caffè, vino rosso, fumo di tabacco, ecc.
  • Dente non vitale o trattamento radicolare
  • Età: generalmente i denti diventano più scuri con l’avanzare dell’età

La tecnica di sbiancamento laser professionale che viene utilizzata presso lo studio dentistico del Dr. Claudio Santi a Maglie consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno (H2O2) sulla superficie dei denti. Lo stesso gel, attivato dal laser, rilascia radicali liberi che penetrano attraverso lo smalto dentale e raggiungono le molecole pigmentate dei denti – responsabili di macchie o del loro ingiallimento – frantumandole mediante reazioni di ossidoriduzione; di conseguenza, i denti appaiono più bianchi e lucidi.

I risultati del trattamento di sbiancamento con il laser sono visibili da subito.

Prima di effettuare il trattamento di sbiancamento con il laser è consigliabile sottoporsi ad una seduta d’igiene dentale in quanto il trattamento in sé non elimina il tartaro o il rischio di patologie dentali e gengivali ma agisce positivamente sullo smalto, schiarendolo di diverse tonalità.

Il trattamento, svolto con l’ausilio del dentista, non presenta alcun rischio o controindicazione per i denti.

Implantologia computer guidata

L’implantologia dentale guidata tramite l’utilizzo del computer permette al paziente di sostituire con delle protesi fisse dei denti mancanti oppure delle protesi mobili. L’intervento, rispetto alla classica implantologia, non è invasivo, non prevede l’utilizzo del bisturi e consente al paziente di colmare qualsiasi buco della dentatura in modo semplice e veloce.

Presso lo Studio dentistico Santi a Maglie si può usufruire di un intervento di posizionamento degli impianti in assoluta sicurezza e con precisione e ottimi risultati.

Il trattamento prevede tre fasi:

La prima è quella diagnostica: viene richiesto al paziente di effettuare un esame radiografico di tipo TAC grazie al quale il dr. Santi analizzerà, tramite un apposito software, ogni dettaglio relativo alla struttura dentale e alle gengive e mucose.

La seconda fase è quella di progettazione implantare: sempre lo stesso software permette di inserire virtualmente il numero, il tipo e la dimensione desiderata di impianti in rapporto ai denti e all’ anatomia del paziente.

La terza fase è quella chirurgica: I dati elaborati vengono inviati ad un apposito centro, nel quale verrà costruita una dima chirurgica. La dima viene inserita e stabilizzata in bocca e le boccole obbligano l’inserimento delle frese ed infine degli impianti con l’angolazione e la profondità stabilita e studiata al computer.

Tutto l’impianto viene progettato al computer con assoluta precisionee questo permette di conoscere in anticipo, senza dover aprire le gengive, dove posizionare gli impianti. La protesi dentale viene costruita precedentemente, rendendo così possibile l‘applicazione sugli impianti appena finito l’intervento.

I vantaggi di questo intervento sono ovviamente molteplici:

Anche situazioni più complesse nelle quali si ha una base ossea ridotta possono essere trattate con efficienza in quanto l’implantologia dentale guidata riesce ad ancorare le protesi in modo efficiente e preciso in ogni caso.

L’utilizzo del computer nella fase di progettazione consente al paziente di doversi sottoporre ad un solo intervento e di essere coinvolto il meno possibile, usufruendo in modo veloce e confortevole delle protesi e con un carico di dolore decisamente ridotto rispetto all’implantologia tradizionale.

Molto spesso non è necessario incidere la gengiva per controllarne lo stato perché il software analizzerà la situazione dentale e gengivale senza ulteriore dolore e stress per il paziente.

Grazie alla minore invasività, l’implantologia computer assistita permette quasi sempre, di eseguire l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento.

Il giorno dell’intervento il paziente potrà uscire dallo studio con i denti già impiantati, senza alcun bisogno di eliminare punti di sutura e senza disagi egonfiori post-operatori.

Lo Studio Santi a Maglie è tra i maggiori accreditati per il trattamento di implantologia dentale.

Odontoiatria naturale ed estetica

L’odontoiatria estetica è una disciplina che viene utilizzata dai dentisti per migliorare la situazione generale dei denti andando a ridare al dente il giusto colore, limitando o creando, laddove è necessario, lo spazio tra i denti e soprattutto andando a risolvere situazioni di denti spezzati o fratturati che possono risultare fastidiosi oltre che anti-estetici.

I vecchi trattamenti dentistici prevedevano la chiusura delle cavità nei denti, causate spesso da carie e interventi, con otturazione tramite materiali composti di amalgama o composito, piuttosto anti-estetici e ormai sostituiti da nuovi materiali più indicati per i nostri denti e messi a punto dalla ricerca sull’apparato dentale svolta con successo dai professionisti. L’odontoiatria estetica si occupa quindi di sostituire queste otturazioni con i nuovi materiali e con il supporto delle moderne tecnologie. Tra questi troviamo la tecnica di sostituzione con intarsi di ceramica, gradevoli alla vista e che garantiscono dalla possibile affezione di infezioni batteriche.

Un’altra terapia spesso consigliata è quella che fa uso delle cosiddette faccette estetiche, si tratta di sottilissime lamine di ceramica integrale che vengono realizzate tramite il calco delle arcate dentarie naturali e presentano una forma che riproduce fedelmente la naturale forma anatomica dei denti.

Altri interventi di odontoiatria naturale ed estetica vengono realizzati tramite l’utilizzo di apparecchi dentari di ultima generazione, scarsamente visibili ed estremamente efficaci per il ristabilimento dei giusti spazi tra i denti e per riposizionarli nella loro posizione naturale.
Tramite avanzate tecniche di sbiancamento laser si possono anche eliminare macchie e aloni sui denti ridando allo smalto il suo bianco naturale.

Questi e molti altri trattamenti di odontoiatria naturale ed estetica vengono svolti quotidianamente e con successo presso lo studio dentistico Santi a Maglie.

Odontoiatria generale e infantile

L’odontoiatria pediatrica-infantile è la branca dell’odontostomacologia che si occupadella prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva.

L’odontoiatria infantile molto spesso prevede una serie di trattamenti dentistici volti alla prevenzione o alla cura delle carie.

Fra questi la terapia della early childhood caries o baby bottle syndrome o carie da biberon o carie della prima infanzia etc., ovvero delle lesioni cariose multiple e deostruenti ad insorgenza molto precoce, ad andamento rapidamente evolutivo, causate da trasmissione verticale dello streptococcus mutans e da assunzione frequente e prolungata di zuccheri.

La cosa più importante dalla quale bisogna partire è come sempre la prevenzione; educare i propri figli a tenere sin da piccoli una buona igiene dentale e svolgere periodicamente le visite dal dentista li terrà al sicuro da molte patologie dentali ma soprattutto getterà le basi perla loro futura salute dentale.

Protesi dentaria

Gnatologia

La gnatologia è un settore medico che si pone il compito di risolvere qualsiasi problema legato all’apparato articolare della bocca. Molto spesso i problemi sono legati alla zona della mascella e coinvolgono le articolazioni temporo-mandibolari, i denti, i muscoli masticatori ed sistema nervoso.

Presso lo studio Santi a Maglie si possono trovare delle soluzioni per migliorare la salute della propria bocca consentendo una masticazione libera e priva di fastidi.

Ti puoi servire delle tecniche mediche garantite dalla branca della gnatologia per risolvere diversi tipi di problematiche: dal dolore alla testa dovuto alla mal occlusione, ai dolori che riguardano la zona del viso e del collo, il bruxismo che è una patologia sempre più diffusa, l’incoordinazione della mandibola ed il senso di instabilità e vertigine, diversi tipi di dolori alla schiena che possono causare anche problemi posturali, la mandibola bloccata e naturalmente tutti i tipi di dolore che coinvolgono la mascella e le articolazioni termporo – mandibolari.

Si tratta di fastidi che generano spesso un senso di malessere e risultano in apparenza inspiegabili, la gnatologia offre le giusti metodi curativi e può rivelare soluzioni inaspettate. Se presentate uno o più fastidi fra quelli elencati recatevi presso lo studio del Dr. Santi per trovare risposte e ricevere una precisa consulenza.

Parodontologia

© Copyright - Studio Dentistico Claudio Santi - Corso Cavour 38, 73024 MAGLIE ( LECCE ) - P.IVA: 02057760759 CF: SNTCLD51R15C377N